semi

Il riso è una
coltura unica,
richiede grande
esperienza
e un’estrema
specializzazione,
che almo coltiva
dal 1930.

Almo ha scelto di lavorare nelle sementi di riso con la genetica più avanzata, per dare agli agricoltori semi ad alta qualità.

Tutte le varietà almo sono coperte da brevetto e iscritte al registro nazionale.

Almo ha impostato la propria crescita sulla ricerca, investendo per anni in mezzi e persone:
un terzo del nostro personale è oggi
impegnato nel
miglioramento genetico
del riso, con evidenti
risultati.

Almo basa la propria attività di costituzione varietale su ampi programmi di ibridazione (incrocio semplice, multiplo, reincrocio), seguiti da un lungo e delicato periodo di selezione. Tutte le nostre varietà vengono sottoposte a prove di valutazione agronomica attraverso schemi statistici appropriati, garantendo sempre prodotti affidabili e riuscendo a soddisfare ogni esigenza di agricoltori e riserie.

Tutte le varietà almo sono moderne e innovative con caratteristiche che ne determinano il successo:

 

• precocità e produttività, alla ricerca della massima redditività;

• taglia bassa e resistenza ai principali agenti patogeni riducendo i rischi e costi di coltivazione.

 

I prodotti della genetica almo sono apprezzati e diffusi in tutte le aree del Mediterraneo e hanno contribuito a migliorare la redditività dei risicoltori italiani ed europei.

semente certificata

Dalla scelta del seme dipende la maggior parte del risultato produttivo. Il seme certificato è un seme di qualità, che sostiene la coltura sin dalle prime fasi di coltivazione facilitando tutte le pratiche agronomiche, compresa la lotta al riso crodo. Solo partendo da seme geneticamente puro e perfettamente controllato si ha la garanzia di ottenere un prodotto di qualità, sano, produttivo.

 

La nostra ricerca e il nostro miglioramento varietale hanno permesso di avere migliori risultati produttivi. Le sementi copiate, auto riprodotte e non sottoposte a controlli ufficiali non danno alcuna garanzia, sono dannose per l’agricoltura e arrestano la ricerca.

 

Non blocchiamo la ricerca utilizziamo solo semente certificata! Semente certificata: Qualità, Risparmio e Sicurezza.

FOTO CIPRESSI OK

concianti

chicchi_fotografci-10

LUMIVIA

Lumivia (p.a. chlorantraniliprole) insetticida specifico per la concia del seme di riso per il controllo delle larve del Punteruolo acquatico del riso (Lissorhoptrus oryzophilus) e dei Chironomidi (ad esempio Chironomus cavazzai, Cricotopus spp., Orthocladius spp.)

 

 

CELEST

Celest (p.a. fludioxonil) fungicida per la concia delle sementi attivo su diversi patogeni appartenenti ai generi Fusarium spp.

MOUILLANT

Mouillant Trattamento della semente che permette di semplificare le operazioni di semina evitando di dover imbibire la semente. Nella semina tradizionale con risaia sommersa, il seme trattato affonda regolarmente. Nella semina in asciutta la concia impedisce al seme di spostarsi durante la sommersione.

 

ROVRAL

Rovral (p.a. Iprodione) Fungicida utilizzato per la concia delle sementi contro L’Elmintosporium spp.

ricerca

Almo nei primi anni ‘90 decide di dedicare le proprie risorse nella ricerca genetica.
Inizia così il lavoro di costituzione varietale di ALMO.
Almo ha così contribuito ad apportare un netto miglioramento nel campo della risicultura italiana ed europea, grazie alla costituzione delle prime varietà a taglia bassa, ciclo breve e altamente produttive.
Almo grazie alla costante e continua voglia di migliorarsi e migliorare il panorama risicolo, ha costituito e costituisce

varietà in grado di coprire qualsiasi richiesta di mercato, dai LB ai T ai Medi agli Aromatici fino giungere nel campo dei LA da interno.
Una parte dei programmi di miglioramento varietale è dedicata alla costituzione di genotipi con caratteristiche particolari (genotipi Aromatici, genotipi a pericarpo colorato, etc…). Molti risultati sono stati raggiunti anche grazie alla collaborazione scientifica con L’Università del Sacro Cuore di Piacenza, Istituto di Genetica Agraria.

ALMO sementi_ricerca-12